Passa a Gpl si spegne e si sente puzza di gas

Passa a Gpl si spegne e si sente puzza di gas

Oggi descriverò un problema relativamente frequente sulle vetture a Gpl , la macchina passa a Gpl si spegne e si sente puzza di gas. Ricapitolando, la macchina parte a benzina, fa la sua fase di riscaldamento, ma quando passa a Gpl si spegne e si sente puzza di gas, di solito in contemporanea, il commutatore comincia a “bippare” e di conseguenza passa a benzina. Spesso capita che in fase di commutazione a gas, si senta nel vano motore un soffio ( tipo perdita di gas) che può durare anche qualche secondo dopo lo spegnimento del motore. image

Per mia esperienza il colpevole del passa a Gpl si spegne e si sente puzza di gas è quasi sempre il riduttore di pressione ( cominciamo a chiamarlo con il suo nome e non sempre polmone…). Con riduttori di bassa qualità o datati può capitare che le membrane interne si possano crepare, lasciando trafilare gas da dove non deve, quasi sempre dal tubettino di depressione che arriva al collettore di aspirazione, questo provoca, non appena la macchina passa a gas un “extra carburante” che ingolfa la macchina e la fa spegnere, dopodiché il gas che è entrato in eccesso esce dal filtro e puzza….

Logicamente per risolvere il problema  ” Passa a Gpl si spegne e si sente puzza di gas ” sarà necessario sostituire il riduttore.

Pubblicato da risoluzioneproblemiauto

Riparando automobili da "qualche" anno, penso che il modo migliore di crescere sia condividere esperienze, non tenerle segrete per paura che qualcuno ci rubi il lavoro....

2 Risposte a “Passa a Gpl si spegne e si sente puzza di gas”

  1. Ho una mercedes classe A benzina/ Gpl del 2006-
    Da un paio di giorni mi sta capitando che nel momento in cui la macchina da benzina passa a Gpl , si spegne ma non emana nessun tipo di cattivo odore.
    Mi sono recato da un meccanico GPL e mi dice che sicuramente bisogna sostituire il kit iniettori alla modica cifra di euro 750,00 incluso lavoro.
    Da ignorante mi chiedo , se fossero effettivamente gli iniettori dovrebbe lo stesso problema anche a benzina?
    Grazie x un celere riscontro

    1. Buongiorno, la sua vettura, come tutte le auto a gas d’altronde, montano iniettori per il gas e altri per la benzina, quindi è possibile che la macchina a benzina vada benissimo.Comunque se posso consigliare, si faccia fare un altro preventivo, non so che marca di impianto monti la sua auto, ma la cifra mi sembra un pò altina…

I commenti sono chiusi.