Focus Gpl va male a benzina

Focus Gpl va male a benzinaimage


Questa di condivisione di oggi è fresca fresca, praticamente successa ieri…. Un carissimo amico e collega mi chiede un aiutino, ( non perchè lui non sia in grado, ma spesso due teste ragionano meglio di una..) , ” ho una Focus Gpl va male a benzina “, ma stranamente a Gpl va benissimo, effettivamente la macchina a benzina gira a 3 a Gpl va a 4 perfetta. Solita diagnosi che rivela mancate accensioni sul cilindro 4, “sarà la bobina”, strano dico io di solito con una bobina in crisi, la macchina va molto peggio a gas che a benzina, nel dubbio estraiamo una bobina, che, ironia della sorte è tutta nastrata con nastro isolante ( ogni tanto le garanzie Ford sono “pittoresche”) ,comunque la cosa non ci convinceva…. Sostituiamo la bobina e punto a capo, a benzina va male. Si passa a smontare l’iniettore che ticchetta ma non spruzza, dopo l’inversione con il terzo cilindro ci convinciamo che il problema sia effettivamente l’iniettore. Sostituito l’iniettore la macchina va bene a benzina, ma dopo qualche minuto ricomincia lo scherzo. Risfiliamo l’iniettore e con sorpresa troviamo terra in uscita del flauto in corrispondenza del quarto iniettore, ma proprio tanta e quella bella terra rossa da campo da tennis….. Smontato il serbatoio, Risulta pulito..un mistero da film giallo …. Poi la cosa ancora più strana èche la terra si trova solo nel quarto cilindro.

Suspence…..

La particolare conformazione del flauto, con arrivo carburante dal lato del quarto cilindro e con all’interno una paratia anti turbolenza carburante, fa si che tutto lo sporco si fermi all’inizio del flauto, quindi dal lato quarto cilindro imbrattando per ovvi motivi solo il quarto cilindro, il perché avessimo trovato tutta quella terra resta ancora un mistero, supponiamo che molti distributori carburante, dopo l’alluvione del Seveso, un po’ di terra e acqua nelle cisterne ne abbiamo, ma purtroppo non ne abbiamo la conferma ..comunque il problema Focus Gpl va male a benzina è stato risolto…

 

Focus Gpl va male a benzina

Pubblicato da risoluzioneproblemiauto

Riparando automobili da "qualche" anno, penso che il modo migliore di crescere sia condividere esperienze, non tenerle segrete per paura che qualcuno ci rubi il lavoro....