Smart trattini

Smart trattini

image

 

Smart Fortwo, nel display delle marce appaiono tre trattini orizzontali e il cambio non funziona

Nella Smart, uno dei problemi al cambio più frequenti è il blocco delle marce, in fase di avviamento, appaiono tre trattini orizzontali lampeggianti e di conseguenza il cambio non si mette in folle (N), quindi la  Smart trattini non si avvia.

Dopo aver fatto una diagnosi elettronica, troveremo quasi certamente un errore di non plausibilità della marcia inserita, o errore simile, innanzitutto bisogna provare a fare un apprendimento delle marce alla Smart, se con questo non si risolve, il problema è da imputare al motorino di selezione marce.Capita molto spesso però che nella Smart il guasto non sia in realtà nel motorino, ma nei cavi che poco prima del connettore motorino si trancino a causa di un carterino convogIiatore dell’intercooler in plastica che passa vicino ai cavi stessi.In questo caso è sufficiente risaldare i cavi,proteggerli e fissarli accuratamente in modo che non si danneggino più. Successivamente sarà necessario rifare l’apprendimento marce alla Smart e tutto dovrebbe funzionare.

Smart trattini

Pubblicato da risoluzioneproblemiauto

Riparando automobili da "qualche" anno, penso che il modo migliore di crescere sia condividere esperienze, non tenerle segrete per paura che qualcuno ci rubi il lavoro....