Vw-Audi iniettore-pompa

Vw-Audi iniettore-pompa

Il gruppo Volkswagen Audi, utilizza per alcune motorizzazioni performanti Diesel un iniettore pompa Bosch o Siemens, ( nella maggior parte dei casi Bosch), oggi andiamo a vedere come effettuare cambio e taratura di questi senza avere problemi.

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Dopo aver effettuato le consuete diagnosi, ed esserci accertati che il problema sia effettivamente l’iniettore, ( quindi che il cablaggio interno alla testata sia integro e non interrotto, non vi siano problemi meccanici o altre problematiche), dobbiamo smontarlo dalla sua sede, per questa operazione dobbiamo prestare un po’ di attenzione per evitare danni. Innanzitutto rimuoviamo il coperchio valvole, da qui avremmo accesso all’albero che sostiene i bilancieri, rimosso questo ( SENZA TOCCARE LE VITI DI REGOLAZIONE), andremo così a togliere le spinette degli iniettori stessi e le viti dì fissaggio. A questo punto sfiliamo gli iniettori con molta molta cura. All’Interno della testata è stato ricavato un passaggio di gasolio che alimenta gli iniettori, nel momento in cui andiamo a sfilarli, questo gasolio inevitabilmente andrà a cadere all’interno dei cilindri ( vi assicuro che ne scende un bel po’), questo gasolio va ASSOLUTAMENTE RIMOSSO, pena la possibilità dì trovarsi il motore che si impianta in avviamento, ( il gasolio è incomprimibile per definizione essendo un fluido,quindi attenzione alle bielle) ; per rimuoverlo basta soffiare nei cilindri con aria compressa. Fatto questo rimontiamo gli iniettori, se usiamo gli stessi non toccheremo le viti di regolazione, però è obbligatorio sostituire le guarnizioni e le viti di fissaggio, ( queste si stirano, quindi non tirano bene l’iniettore e lasciano passare così gasolio dal famoso passaggio in testata. Se montiamo iniettori nuovi è necessario rifare la regolazione delle viti, per fare questo però bisogna recuperare i dati tecnici di quel motore, perché ogni sigla motore ha una sua regolazione dedicata. In linea di massima con il bilancere che spinge l’iniettore, si avvita la vite fino a “tirarla contro ” per poi smollarla di 180 gradi.

Vw-Audi iniettore-pompa

Pubblicato da risoluzioneproblemiauto

Riparando automobili da "qualche" anno, penso che il modo migliore di crescere sia condividere esperienze, non tenerle segrete per paura che qualcuno ci rubi il lavoro....