Problema impianto Gpl 4

Problema impianto Gpl

bombola gpl

Accertato che il gas arriva ed esce dal riduttore ( vedi risoluzione problema Gpl 1-2-3), dobbiamo ora accertarci che arrivi al motore, nel caso di impianti a miscelatore abbiamo già imparato a farlo ( vedi problema impianto Gpl 3) nel caso di impianti ad iniezione la faccenda si complica un po’. Senza un computer corredato di appositi cavi e software, purtroppo non possiamo risolvere una gran parte di casistiche ( le case produttrici non rilasciano volentieri software e cavi a meno che non diventiate installatori), ma qualche altro controllo lo possiamo comunque fare per provare a far andare la macchina. Punto 1, si accende il commutatore? Se la risposta è no vale la pena di guardare i fusibili e a “smanacciare” i cavi, ( mi è capitato che molti impianti fatti after market avessero cavi laschi e collegamenti non saldati, questo provoca distacchi o falsi contatti)  se il commutatore si accende siamo sulla strada giusta, ( attenzione!! Molti commutatori si accendono sentendo il numero di giri,quindi macchina in moto) cerchiamo cosa abbiamo toccato e probabilmente risolveremo il problema se si trattava di un falso contatto. Secondo passo è  vedere se il commutatore si accende ma non passa mai a gas rimanendo sempre a benzina con il led del gas lampeggiante, in questo caso ” solitamente” l’elettronica gas non sente la pressione del Gpl ,normalmente a causa di un sensore di pressione difettoso, in questo caso però è meglio trovare chi ci faccia una diagnosi per poter vedere i parametri e poter risolvere il problema impianto Gpl . Ultimo caso per oggi, è la macchina passa a gas ma dopo poco si spegne ; anche qui sarebbe sicuramente meglio avere un pc per poter leggere i parametri, ma normalmente il problema risiede nella mancata alimentazione degli iniettori Gpl ,anche in questo caso controlliamo i collegamenti ed eventuali relais di alimentazione.

Nel prossimo articolo proverò a descrivervi le casistiche guasto nelle quali mi sono maggiormente imbattuto per arrivare alla soluzione del problema impianto Gpl.

Pubblicato da risoluzioneproblemiauto

Riparando automobili da "qualche" anno, penso che il modo migliore di crescere sia condividere esperienze, non tenerle segrete per paura che qualcuno ci rubi il lavoro....