Problema impianto Gpl 2

Problema impianto Gpl


Siamo dunque arrivati ad accertarci che ci sia gas all’interno del serbatoio ( vedi problema impianto Gpl 1), a questo punto dobbiamo vedere se il Gpl arriva al nostro riduttore di pressione (o polmone se lo chiamate così). Il Gpl dal serbatoio al riduttore, viene intercettato da 2 elettovalvole di sicurezza, una posta sul serbatoio e una poco prima del riduttore, che hanno la funzione di bloccare il gas in caso di malfunzionamenti o rottura di tubi, facendo disperdere la minor quantità di gas possibile, in caso di problemi.

TUTTE LE OPERAZIONI CHE SEGUONO DEVONO ESSERE EFFETTUATE DA PERSONALE QUALIFICATO

Spesso il problema impianto Gpl è legato al non funzionamento delle elettovalvole di intercettazione: se il gas non arriva al motore, ” niente gas, macchina non va!”. Proviamo ad accendere la macchina e vedere ( dopo averla fatta scaldare e in alcuni casi dopo un colpetto di acceleratore) se premendo il commutatore ( amichevolmente chiamato il bottone del gas), si sentono “scattare” le elettovalvole: in alcuni impianti scattano contemporaneamente, in altre in sequenza a distanza di qualche secondo. Nel caso scattino entrambe, e siamo già ad un buon punto, non vuol dire però che lascino passare il gas, a questo punto controlliamo che le valvole “aprano”.

Questa operazione va effettuata con MOLTA MOLTA MOLTA cautela, quindi ambiente aperto ( non in officina al chiuso) , assolutamente senza fumare o con fonti di scintille nelle vicinanze, e con la massima attenzione verso ciò che stiamo facendo ( per tre minuti lasciamo stare il telefono ….). Dobbiamo allentare il raccordo del tubo che dalla elettovalvola anteriore va verso il riduttore: per capire qual è quello da allentare basta guardare bene che giro fanno i tubetti. Quindi avviare il motore e provare a far scattare le elettrovalvole (questa operazione è bene farla in due ed essere pronti in caso a spegnere subito tutto): la quantità di gas che uscirà sarà pari a quella di un accendino piccolo. Se tutto funziona correttamente dovrebbe uscire del gas dal tubetto. Se a questo punto non è uscito nulla siamo a buon punto per la risoluzione del problema bombola gplimpianto Gpl. Ripetiamo l’intera operazione (dopo aver serrato il raccordo allentato) allentando questa volta il raccordo a monte ( quello verso il serbatoio) dell’elettrovalvola: se questa volta esce gas il problema impianto Gpl sarà risolto. L’elettrovalvola scatta, ma non si apre: sostituiamola e tutto funzionerà. Nel caso non esca gas dobbiamo ripetere ancora l’operazione, questa volta allentando (sempre dopo aver serrato quello precedentemente allentato) il raccordo in uscita dalla multivalvola della bombola, che si distingue perchè ha una freccia che indica l’uscita gas. Se a questo punto non esce gas, sarà necessario sostituire la multivalvola, operazione da far effettuare però da un gasista specializzato e non da un autoriparatore.

Pubblicato da risoluzioneproblemiauto

Riparando automobili da "qualche" anno, penso che il modo migliore di crescere sia condividere esperienze, non tenerle segrete per paura che qualcuno ci rubi il lavoro....