Problema impianto Gpl 1

bombola gplProblema impianto Gpl

Potrebbe capitarvi di avere a che fare con una vettura con impianto Gpl, e dalle  mie personali esperienze gli addetti al settore non ci lavorano mai volentieri considerando normalmente il lavoro su impianti (eccetto rari casi) una “rottura di scatole”, spesso perchè non si ha ne la diagnostica necessaria ne tantomeno il sapere di base sul funzionamento, quindi vorrei condividere con voi alcuni dei problemi classici e una strada corretta (sempre a mio parere) per risolvere qualche problemino senza avere spesso un’attrezzatura adeguata.

“REGOLA UNO: IL GAS È GAS ! TRATTIAMOLO SEMPRE COME TALE NON SOTTOVALUTIAMOLO MAI !”

Oggi parlerò del principio di funzionamento di base, sapendo un po’ come funziona il tutto magari qualche idea ci viene…. così se vi arriva un vettura con un problema impianto Gpl un’occhiata potrete già darla.

Il Gpl è un gas che viene contenuto nel serbatoio dedicato allo stato liquido, attraverso delle tubazioni ( in rame o in materiali plastici adatti), viene trasportato ( sempre allo stato liquido) ad un riduttore di pressione ( comunemente chiamato polmone), qui visto che il riduttore viene scaldato con acqua calda, la stessa del motore, passa dallo stato liquido a quello gassoso; a questo punto avremmo il combustibile “pronto all’uso”.

La fase successiva sta nel dosarlo correttamente per poter alimentare il motore, ma arrivati a questo punto possiamo già fare dei controlli e risolvere una serie di casistiche che pur anche se semplici non vengono considerate.

C’è gas nel serbatoio? Anche se il cliente dice che ha fatto rifornimento e non entrava più gas, non vuol dire che nel serbatoio non ce ne sia, vi è una apposita valvola che blocca lo riempimento della bombola all’80% della sua capacita’, se questa non funziona potrebbe non far entrare gas, quindi ” niente gas macchina non va ! ” e lamentera’ un problema impianto Gpl

Sulla bombola, di qualunque forma sia vi è sempre montato un indicatore di livello meccanico,diamogli un’occhiata e controlliamo che effettivamente ci sia gas. Se l’indicatore segnerà il vuoto allora bisognera’ sostituire la Multivalvola operazione però per la quale è meglio rivolgersi ad un gasista.

 

Pubblicato da risoluzioneproblemiauto

Riparando automobili da "qualche" anno, penso che il modo migliore di crescere sia condividere esperienze, non tenerle segrete per paura che qualcuno ci rubi il lavoro....