Panda metano ridotta autonomia

Panda metano ridotta autonomia


image

Mi capita spesso che arrivi qualche cliente lamentando un problema di Panda metano ridotta autonomia ,la panda come la maggior parte di vetture piccole di casa Fiat, monta 2 bombole sotto scocca , una longitudinale e l’altra trasversale. L’autonomia è data logicamente dalla somma della capacità delle due bombole. Ogni tanto però può capitare che una delle due valvole si blocchi, così facendo avremmo in linea di massima due problemi uno conseguente all’altro; il primo è che in fase di rifornimento si faccia circa la metà del solito importo (da qui poi la classica frase” certo che è piena sono andato a fare metano e sono entrati “solo” x euro” , logicamente se riempi solo una bombola su due spenderai la metà …) , il secondo conseguente al primo è che con meno carburante si farà meno strada. Non bisogna però farsi trarre in inganno dal segnalatore di livello ( i quattro led che indicano il livello carburante) il metano a differenza del Gpl non ha un galleggiante per la quantità di liquido nel serbatoio, ma lavora misurando la pressione, quindi che ci sia una bombola, due o tre, in fase di rifornimento la pressione sarà comunque massima, segnando così il pieno.

la risoluzione del problema Panda metano ridotta autonomia è quindi facilmente intuibile, bisognerà sostituire la valvola difettosa.

RICORDIAMOCI CHE ABBIAMO A CHE FARE CON GAS, ALL’INTERNO DELLE BOMBOLE PUÒ ESSERCI ANCORA GAS, QUESTO LAVORO VA FATTO DARE DAGLI ADDETTI CON LE GIUSTE COMPETENZE !!!!

IL GAS É GAS QUALUNQUE ESSO SIA, VA TRATTATO CON LE GIUSTE CAUTELE E CONOSCENZE, EVITIAMO DI “IMPROVVISARCI” GASISTI, BASTA UN ATTIMO PER FAR MALE A SE STESSI E AGLI ALTRI.

 

Pubblicato da risoluzioneproblemiauto

Riparando automobili da "qualche" anno, penso che il modo migliore di crescere sia condividere esperienze, non tenerle segrete per paura che qualcuno ci rubi il lavoro....