Mercedes cdi rottura bulloni iniettori

Mercedes cdi rottura bulloni iniettori



Il problema descritto oggi è sicuramente una delle cose che saranno capitate prima o poi a tutti I meccanici, una Mercedes Cdi che arriva con il problema della bruciatura rondelle in rame spaccafiamma sotto gli iniettori con il conseguente rumore caratteristico di caffettiera. Fino a qui niente di strano, basta estrarre gli iniettori per quanto complicato possa essere, ripulire le sedi, sostituire le guarnizioni in rame, rigorosamente con le originali, e rimontare il tutto. Più complicato può essere risolvere il problema se in fase di smontaggio uno dei bulloni che tengono la staffa di fissaggio degli iniettore si spezza. Normalmente quando succede questo il panico assale chi sta lavorando sulla vettura, nei casi migliori, si spezza la testa consentendo così la difficoltosa ma possibile rimozione del pezzo di bullone rimasto. Ben più complicato può essere risolvere il problema se la rottura del bullone è alla fine della parte filettata. Normalmente questo caso è necessario smontare la testata e effettuare la lavorazioni in rettifica, con costi e tempi che lievitano enormemente. Ho elaborato un modo empirico ma efficace per risolvere questo problema, di seguito descriverò come fare:

image

 

 

In qusto caso il panico aumenta….

Mercedes cdi rottura bulloni iniettori

 

 

 

 

 

 

 

Innanzitutto dobbiamo procurarci un prigioniero a doppio diametro, un lato lungo da 8 mm, un lato corto da 10 mm

image

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Dopodiché dobbiamo filettare la parte interna della guida del bulloni di fissaggio dell’iniettore, che è da circa 9 mm, con un maschio da 10millimetri, fatto questo dobbiamo allargare il foro della staffa di fissaggio a circa 8,5 mm in modo da poter far passare agevolmente il prigioniero. Fatto questo bisognerà avvitare il prigioniero con della frena filetti all’interno del coperchio valvole/testata

image

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La staffa una volta allargata sarà così

image

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Fatto questo bisognerà solo rimontare il tutto utilizzando un dado da 8 mm per bloccare l’iniettore alla testa, dalla mia esperienza questa modifica  risulta essere definitiva e duratura.

image

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Queste foto ritraggono il lavoro effettuato su un Mercedes Vito con problema Mercedes cdi rottura bulloni iniettori

Mercedes cdi rottura bulloni iniettori

Pubblicato da risoluzioneproblemiauto

Riparando automobili da "qualche" anno, penso che il modo migliore di crescere sia condividere esperienze, non tenerle segrete per paura che qualcuno ci rubi il lavoro....

3 Risposte a “Mercedes cdi rottura bulloni iniettori”

  1. Salve, leggevo l articolo cercando una soluzione al mio problema, e a tal proposito volevo chiederle, ho un vito 112 cdi w638 del 2000 e il mio problema è che circa due volte l anno si brucia la rondella iniettore con conseguente rumore caffettiera, non riesco a risolvere il problema, lei ha percaso qualche suggerimento da darmi?grazie.

    1. Buongiorno, questo è strano, le rondelle iniettori erano mercedes o prese da un “ricambista”?, la seconda domanda e se gli iniettori sono stati ben stretti.

I commenti sono chiusi.