Fiat 500 N lampeggiante


Fiat 500 N lampeggiante

500

 

 

 

 

Fiat 500 N lampeggiante, un problema purtroppo spesso più frequente sulle vetture con cambio robotizzato con qualche anno di età e con un uso cittadino alle spalle…

Può capitare che il cliente arrivi e ci dica che dopo aver parcheggiato la vettura, non sia più riuscito ad inserire la marcia e sul display compaia la “N” lampeggiante..

Se dopo una diagnosi non si rileva nulla, il problema Fiat 500 N lampeggiante, può iniziare a diventare insidioso.. innanzitutto è necessario fare una fine linea service, (l’apprendimento completo delle posizioni marce e frizione), se tutto va a buon fine, il problema Fiat 500 N lampeggiante, può considerarsi risolto, se non si sente l’inserimento delle marce, il problema potrebbe essere più insidioso..

Sulla diagnosi potrebbe uscire il messaggio fine linea service non possibile o una cosa simile, se dopo i vari controlli tutto sembra in ordine, inizia a comparire il “fantasma centralina cambio” all’orizzonte.. ma non disperiamo..

Il problema Fiat 500 N lampeggiante potrebbe essere legato al non stacco della frizione, quindi possiamo provare a fare una piccola prova, comandando la frizione con la diagnosi dovrebbe muoversi bene il pistoncino che comanda la leva e di conseguenza la forcella frizione, se così non accade, possiamo provare a fare una piccola prova, tra il puntale del robottino e la leva frizione, mettiamo un piccolo spessorino,(è sufficente un dado da 6 o 8, fatto questo proviamo a rifare l’apprendimento della linea service…Magicamente potrebbe succedere (a me è successo n.d.r.) che l’apprendimento cominci e vada a buon fine; in questo caso la soluzione del problema Fiat 500 N lampeggiante è molto vicina, proviamo quiondi ad inserire le marce, queste dovrebbero entrare, a fatica ma entrare.

A questo punto non rimane altro da fare che smontare il cambio, all’interno troverete la forcella frizione con una piccola crepa, sufficente però a bloccare tutto il sistema, consiglio di cambiare forcella, leva e logicamente il kit frizione..

Buon lavoro.

Fiat 500 N lampeggiante

 

Pubblicato da risoluzioneproblemiauto

Riparando automobili da "qualche" anno, penso che il modo migliore di crescere sia condividere esperienze, non tenerle segrete per paura che qualcuno ci rubi il lavoro....