Ducato rigenerazione FAP

Ducato rigenerazione FAP

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Il FAP, questa meravigliosa invenzione che a noi milanesi ha iniziato a farci “divertire” da quando mamma Fiat ha deciso di montarlo sulla Croma seconda serie, da li è stata solo un’escalation di clienti che usano l’auto in specialmente in città, con problemi di ogni tipo. Ormai dovremmo aver imparato a far rigenerazioni forzate per ripulire i FAP dei clienti ed accontentarli visto che “tangenziale non ne fanno….”

Per il gruppo Fiat (non tutte ma buona parte) la procedura è ormai la solita, olio motore non degenerato (quindi cambiare l’olio e resettare la durata olio), livello olio corretto, temperatura superiore ad 80 gradi e via con la rigenerazione !!!! Dopo una decina di minuti dovrebbe tornare tutto a posto pronti per l’uso.

Personalmente ho avuto un problemino con un ducato rigenerazione FAP , solita e già vista routine, “il furgone non va, fatica a salire di giri e spia accesa”; controllo l’olio e me ne trovo un bel kilo e mezzo in più ,in diagnosi iniezione filtro tappato, quindi si comincia con il solito giro: cambio olio e filtro ( con tutto quel gasolio dentro l’olio non conviene provare una rigenerazione altrimenti addio turbina e bielle!!!) ,resetto la durata olio motore, porto in temperatura il furgone e via con la rigenerazione, entro poco dovrei aver risolto il problema Ducato rigenerazione FAP….

Dopo una decina di minuti non era ancora partito il calcolo percentuale di rigenerazione, strano avrò sbagliato qualcosa…..riproviamo da capo; passano ancora dieci minuti e niente ancora( di solito dopo un minuto parte già il calcolo) passano ancora un paio di minuti e appare un bel messaggio “rigenerazione non possibile condizioni non rispettate”, strano ricontrolliamo, temperatura ok,frizione rilasciata, e tutto il resto sembrava a posto per il Ducato rigenerazione FAP ; ci riprovo ancora e niente.. Preso dallo sconforto chiamo un carissimo amico e collega “ti è mai capitato che….” . Strano, mi risponde, vieni che proviamo con il mio strumento..anche con il suo strumento niente da fare, finchè arriva un’illuminazione.. Hai fatto il reset durata olio motore? Certo rispondo, comunque ricontrolliamo..

Stranamente mi trovo la vita dll’olio motore al termine, nonostante lo avessi appena cambiato e resettato; praticamente cosa è successo : in caso di filtro estremamente intasato l’elettronica prova a fare dei cicli continui di rigenerazione, quindi dato che la durata dell’olio è calcolata in base al numero di rigenerazioni nel giro di pochissimo mi ha esaurito la vita rendendo ” non possibile la rigenerazione forzata” è stato sufficiente provare un paio di volte resettare la durata olio motore e lanciare rigenerazioni affinché riuscisse finalmente a farla.

Ducato rigenerazione FAP

Pubblicato da risoluzioneproblemiauto

Riparando automobili da "qualche" anno, penso che il modo migliore di crescere sia condividere esperienze, non tenerle segrete per paura che qualcuno ci rubi il lavoro....