Clio spia arancione Gpl accesa

Clio spia arancione Gpl accesa


image

Oggi il   problema analizzato riguarda un’utilitaria Renault, la Clio, che negli anni 2007/2011 veniva proposta con un impianto Gpl di serie. Questo impianto però, diversamente da tutti gli altri è un mix di componenti di varie case produttrici di impianti, con un’elettronica dedicata Renault che gestisce il tutto. Come molti impianti, se il sistema rileva un’anomalia, va in blocco impedendo l’utilizzo del sistema Gpl e facendo accendere la spia arancione nel quadro. Il grosso problema della  Clio spia arancione Gpl accesa è la diagnosi, i “normali” computer da diagnosi eccetto rarissimi casi non riescono ad entrare nell’elettronica gpl rendendo il lavoro un po’ più complicato, l’ideale è utilizzare una diagnosi ufficiale Renault che tra l’altro è molto attendibile, quindi se avete questa possibilità non dovreste avere problemi nel portare a termine la diagnosi e la riparazione; diverso è lavorare se non avete questa opportunità. Per esperienza personale, i problemi di quest’auto sono legati nel 95% dei casi al malfunzionamento dell’elettrovalvola sulla multi valvola, che come abbiamo già detto ( vedi gli altri articoli sul Gpl) è la valvola nella bombola. Togliendo le due coperture all’interno del bagagliaio, si arriverà alla bombola. Dopo aver tolto la copertura della bombola, Si potrà vedere la valvola la relativa bobina. Se prestiamo un’po’ di attenzione noteremo che la bobina può essere crepata, Da lì il malfunzionamento. Sostituire la bobina è abbastanza semplice, basta togliere la spina e il fermino che la blocca in questo caso non sussiste il pericolo di fuga di gas. Raccomando l’utilizzo di ricambi originali in quanto la bobina ha una sua resistenza interna che viene rilevata dall’elettronica. Il problema vero è proprio si presenta ora nella resettare l’elettronica e fare spegnere la spia arancione; in una buona percentuale di vetture è stato sufficiente staccare la batteria per una decina di minuti alla riaccensione della vettura la spia diventava verde del funzionamento a gas, in altri casi ho dovuto resettare l’elettronica con il computer dedicato Renault.

Clio spia arancione Gpl accesa

Pubblicato da risoluzioneproblemiauto

Riparando automobili da "qualche" anno, penso che il modo migliore di crescere sia condividere esperienze, non tenerle segrete per paura che qualcuno ci rubi il lavoro....

Una risposta a “Clio spia arancione Gpl accesa”

  1. Buongiorno, purtroppo la clio storia ha molte problematiche, è difficile dire quale sia il problema di preciso, l’impianto è un pò complicato da diagnosticare e spesso la sola lettura degli errori non porta a molto. bisogna spesso fare più prove e tentativi al fine di eliminare il problema. Spesso e volentieri si fa prima a cambiare l’impianto anteriore per risparmiare tempo e denaro…..

I commenti sono chiusi.