Classe A si scarica batteria

Classe A si scarica batteria

image

Mercedes classe A 168, ci si ritrova dopo una notte con la batteria scarica.

Nella classe A ci sono purtroppo più cause che possono dare lo stesso risultato, così ne condivido tre che ho trovato tra le più generiche. La prima causa e la più semplice da trovare è spesso l’autoradio di serie che nella classe A, per un malfunzionamento, assorbe parecchia corrente anche da spenta, quindi con un paio di test amperometrici di dispersione, il problema è facilmente risolvibile.

Un’altra causa curiosa che ho riscontrato, specialmente in estate con temperature elevate, l’interruttore del baule posteriore che accende le luci abitacolo, dopo un po’ di tempo a vettura chiusa dà il contatto e fa accendere le luci interne ovviamente scaricando la batteria.

L’ultima causa riscontrata nella classe A, non facile da trovare specialmente di giorno, è l’illuminazione del display del quadro strumenti che rimane accesa (dovrebbe spegnersi dopo qualche decina i secondi dalla chiusura della macchina),A causa di un malfunzionamento del quadro strumenti, il display rimane illuminato costantemente dando un assorbimento costante. Per risolvere questo problema è necessario smontare il quadro strumenti e farlo riparare da un bravo tecnico contachilometrista.

Classe A si scarica batteria

Precedente Audi A3 Sportback 2.0TDI si brucia fusibile ventola Successivo Cayenne S perde refrigerante

3 commenti su “Classe A si scarica batteria

  1. Giuseppe il said:

    ho una classe a 160 benzina con questo problema : ho cambiato diverse volte la batteria , ho controllato l’ alternatore ma sembra tutto ok , da quello che leggo penso proprio che la batteria si scarichi per il secondo problema che segnali ( in effetti mi e’ successo sempre d’ estate di rimanere a piedi proprio con l’ auto parcheggiata davanti casa e sotto al sole). Sapresti darmi un consiglio (dato che adesso ci troviamo in pieno inverno ) su come poter individuare con certezza se il problema lo causa il portellone dietro con le alte temperature ?

    Grazie per la collaborazione.

    • risoluzioneproblemiauto il said:

      Buongiorno, secondo me il modo più semplice è scollegare l’interruttore e vedere che cosa succede….

I commenti sono chiusi.