Citroen C3 trattini tachimetro

Citroen C3 trattini tachimetro

questo problemino che condivido con voi é stato veramente curioso…image


il cliente lamenta ( inizialmente quando si scaldava un po’ , poi anche a freddo ed infine sempre) che sul display del tachimetro apparivano due trattini dove viene visualizzata la velocità ( i tre numeroni grossi per intenderci), in contemporanea si accendevano le spie ABS , airbag ,iniezione e chi più ne ha più ne metta …

ok facciamo una diagnosi, ” errore di comunicazione con centralina motore, errore di comunicazione con centralina ABS , errore di comunicazione ……” Cacchio! Sarà la solita BSI che é andata a farsi benedire, anche perché spesso spegnendo il quadro rimanevano accese le luci anabbaglianti per qualche minuto … Per togliermi il dubbio del quadro vado da un noto contakilometrista, ” mi é già capitato” dice ” é la centralina ABS che non comunica e manda in crisi il quadro, ne ho qua uno te lo do e lo provi così ti togli il dubbio”; cambio il quadro tutto sembra perfetto, metto in moto e….Citroen C3 trattini tachimetro…. Allora é proprio la centralina ABS , anche se un dubbio BSI mi rimane sempre, chiedo info ad una nota ” citroen” nelle mie vicinanze, é sicuramente la BSI dice, il che mi convince sempre di più sulla mia teoria iniziale, ma non del tutto. Se prendo una BSI la programmo e poi non é lei, me la posso infilare in tasca , penso,provo prima una centralina ABS , certamente più facile da trovare in demolizione e con un demolitore ” amico” riesco a farmela anche dare in prova. Detto fatto, il problema Citroen C3 trattini tachimetro , é finalmente …..non risolto. Interpello il cliente e le spiego i miei dubbi sull’acquisto di una BSI, decidiamo così di mandarla in citroen, (ma in quell’altra per intenderci). Dopo 4 giorni , il responso arriva :” dovrebbe essere il quadro strumenti, nel caso poi non vada dobbiamo sostituire la BSI” ( tanto vale cambiare la macchina penso, di sicuro risolviamo il problema.,,) . Il cliente logicamente sclera, ” se non é il quadro io non ve lo pago!!!!” ( meno male che l’ho mandata li almeno loro ” possono” dire dovrebbe n.d.r.).

Dopo tre giorni arriva il quadro, ancora un paio di lavoro e la macchina funziona perfettamente , quindi se vi capita un problema Citroen C3 trattini tachimetro , sostituite il quadro strumenti con uno nuovo ( anche se ad oggi io non sono così sicuro che il problema sia stato proprio li….)

 

Pubblicato da risoluzioneproblemiauto

Riparando automobili da "qualche" anno, penso che il modo migliore di crescere sia condividere esperienze, non tenerle segrete per paura che qualcuno ci rubi il lavoro....