C3 ventola interna

C3 ventola interna



Sarà capitato sicuramente a molti di noi di avere in officina un Citroen c3 con un problema alla interna, contrariamente al solito dove la ventola rimane bloccata a causa dell’acqua che entra dalla presa d’aria, normalmente per l’otturazione degli scarichi dell’acqua nel vano motore, in questo caso la ventola rimane sempre alla massima velocità o quasi, indipendentemente che noi cerchiamo di alzare o abbassare la velocità della stessa. Questo problema si presenta solo sulle versioni con climatizzatore automatico, quello con il display ed i pulsanti, non quello con le manettine di comando. Raramente mi è capitato che il problema fosse la centralina del clima, nella stragrande maggioranza dei casi, il problema C3 ventola interna, è da imputare al malfunzionamento del regolatore di velocità. In questo caso non il solito modulino con le tre resistenze saldate, ma un vero e proprio modulo elettronico di controllo del motore elettrico ventola.

image

 

 

 

La sostituzione del modulo abbastanza rapida e comoda, è sufficiente togliere il carterino  di protezione sopra i piedi passeggero, lateralmente fissato con un vite torx , si trova il modulo, tolta la vitina è sufficiente estrarlo e sostituirlo.

C3 ventola interna

Pubblicato da risoluzioneproblemiauto

Riparando automobili da "qualche" anno, penso che il modo migliore di crescere sia condividere esperienze, non tenerle segrete per paura che qualcuno ci rubi il lavoro....

5 Risposte a “C3 ventola interna”

  1. Salve, ho avuto un problema simile soltanto che la mia ventola non partiva proprio, il tutto dopo che abbiamo svuotato un accumolo eccessivo di acqua che si era creato x l otturazione della griglia x far scolare l acqua tra il parabrezza e il cofano. Il problema mi e stato risolto sostituendo tutto il MOTORINO-VENTOLA e se pure quest ultimo gira se alimentato con una fonte di corrente da 12V mi e stato detto che non ha la potenza giusta per funzionare, e pissibile questo? Grazie in anticipo.

    1. Buongiorno,normalmente se il motorino è bloccato(spesso a causa di infiltrazioni di acqua) anche se viene alimentato a 12 volt, questo non funziona se montato sull’auto,una volta smontato basta un piccolo colpetto per farlo ripartire, ma non è detto che sia poi efficiente, questo deve valutarlo chi con professionalità effettua il lavoro, spero di essere stato esauriente.

  2. ho questo problema sulla mia auto citroen c3 pur accendendo il riscaldamento entra l’aria ma quella calda non viene erogata mi e’ stato detto a l’officina citroen che forse si e’ rotto un dentino dove si apre la pala della ventola siccome per il pezzo di ricambio mi e’ stato chiesto una somma di 600 euro per la sostituzione di tutto il blocco e’ possibile che non si possa cambiare soltanto il pezzo interessato visto che il difetto e’ della casa madre?

    1. Buongiorno, non saprei, bisogna vedere sulla sua auto cosa viene fornitop come ricambio…

I commenti sono chiusi.