500 problema cambio robotizzato

500 problema cambio robotizzato

 


cambio 500

Sicuramente a molti di noi sarà entrata in officina una 500 (quella dal 2007 in poi per intenderci) con il cliente che lamentava cambiate difficoltose o addirittura il cambio che si “impallava” e non ne voleva sapere di uscire dall ” N” . Come da protocollo avremmo attaccato il nostro computer da diagnosi e letto la memoria errori ( qui si potrebbe aprire un intero blog sugli errori trovati, ma mi limiterò a quello che “normalmente ” se così si può dire è stato il più frequente) , a seconda dello strumento di diagnosi, avremmo trovato un errore del tipo “bassa pressione di comando o similari”, il sistema cambio robotizzato della 500, così come panda, punto, ecc. è basato su un cambio manuale comandato da un “robottino”esterno che svolge la funzione di cambiare al posto nostro. Dato che il robottino è un gruppo intero, spesso va sostituito interamente con una spesa non irrisoria, personalmente però posso dire che, per mia esperienza il robottino sia stato colpevole ben poche volte…. Quindi cosa fare per la 500 problema cambio ? Prima cosa da controllare: aprendo la porta di guida si sente partire il motorino ellettrico che manda in pressione il gruppo del cambio? Se questo non accade potrebbe essere il contatto porta, facilmente intuibile se all’apertura porta non si accende il display del quadro strumenti, ma normalmente purtroppo si accende, quindi il passo successivo è vedere se arriva la tensione al motorino del gruppo idraulico; nel caso la tensione sia qualche volt inferiore alla tensione di batteria siamo vicini alla soluzione della nostra 500 problema cambio, posso consigliarvi allora di aprire la scatola fusibili nel vano motore, all’interno troveremo un bel relais da 50 A ,quelli con i piedini belli grossi per intenderci, provate un po’ a sostituirlo …….

Nella stragrande maggioranza dei casi il problema è legato ad una scarsa alimentazione della pompa idraulica ad alta pressione personalmente e ci tengo a ripetere ” personalmente” ho normalmente risolto con la sostituzione del solo relais e non cambiando “simpatici robottini”

500 problema cambio robotizzato

Pubblicato da risoluzioneproblemiauto

Riparando automobili da "qualche" anno, penso che il modo migliore di crescere sia condividere esperienze, non tenerle segrete per paura che qualcuno ci rubi il lavoro....

I commenti sono chiusi.